torna alle Aree di attività

 

scarica modulo in formato word

 

I BENEFICI DELLA GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA DELLA CIESSE
• Grazie al monitoraggio in tempo reale degli stati di applicazione del D.Lgs. 626/94 e delle altre norme vigenti, si è costantemente aggiornati sull'evoluzione legislativa.
• La rapida risposta alle direttive degli organi di vigilanza consente un considerevole risparmio di tempo e denaro.
• Effettuazione di audit per raggiungere la certificazione o in occasione del suo rinnovo, misurati sulla effettiva realtà aziendale.
• Perizie e consulenze tecniche mirate per contestazioni degli organi di controllo.
Ambiti di consulenza sulla sicurezza attuati dalla Ciesse:
1. ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI
• Valutazione dei rischi ed elaborazione del documento sulla sicurezza aziendale
• Valutazione del rischio di incendio ed elaborazione del documento
• Predisposizione del Piano di Emergenza, evacuazione e Primo Soccorso
Valutazione del rischio chimico ed elaborazione del documento
Verifica di conformità degli ambienti di lavoro, impianti, macchine e attrezzature
Indagini fonometriche negli ambienti di lavoro
• Valutazione dei rischi sull'uso dei Videoterminali
Monitoraggio D.Lgs. 626/94
• Predisposizione delle pratiche per il rilascio del CPI
Informazione e formazione dei dipendenti


VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

Tutte le attività in cui siano presenti sostanze pericolose (produzione, manipolazione, immagazzinamento, trasporto o eliminazione, trattamento rifiuti) e che trattano agenti chimici pericolosi (classificati come esplosivi, comburenti, infiammabili, tossici, nocivi, corrosivi, irritanti, sensibilizzanti, cancerogeni, mutageni) sono interessate dalla valutazione del rischio chimico.
L'intervento dello Studio LAPI, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del'Azienda e il Medico Competente, sarà effettuato in conformità a quanto disposto dal D.Lgs. n. 25/2002, con l'elaborazione di un documento che definisce se il livello di rischio sia “moderato” o “non moderato”.

CHECK-UP AZIENDALI
I check-up aziendali in materia di sicurezza, salute e ambiente consistono in indagini eseguite dal personale della CIESSE, finalizzate a:
Check-up 626 Aggiornare e predisporre il documento di valutazione dei rischi previsto dall'art. 4 del D.Lgs. 626/94, attraverso:
• l'individuazione dei fattori di rischio e di nocività derivanti dall'attività lavorativa, attraverso un attento esame degli ambienti di lavoro.
• la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, mediante un'analisi dell'attività svolta.
• l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate o da attuare, in conseguenza della valutazione dei rischi.
• l'indicazione delle misure di sicurezza da mettere in atto.
• la valutazione rischi per la tutela della maternità.
• la valutazione rischi di incendio.
• la valutazione rischi legati alla movimentazione dei carichi.
• la predisposizione del piano di emergenza ed evacuazione.
Check-up
Verifica macchine/ambienti Verificare la rispondenza di macchine, impianti, ambienti di lavoro, alla legislazione vigente. A completamento dell'indagine verrà rilasciata una relazione tecnica illustrante la situazione riscontrata e gli interventi da mettere in atto per adempiere agli obblighi normativi.
Check-up
Adempimenti Legislativi Controllare lo stato di attuazione dei vari adempimenti legislativi in materia di sicurezza ed ambiente, attraverso l'analisi della documentazione in Vostro possesso e la compilazione di apposite check-list di controllo.
L'intervento comprende:
• la fornitura di fac-simile su supporto informatico per adempiere ai vari obblighi legislativi;
• la predisposizione dello scadenzario degli adempimenti legislativi su supporto informatico, che consentirà di gestire le varie scadenze evitando così dimenticanze, che potrebbero comportare anche conseguenze di natura contravvenzionale e/o penale.
Il costo è in relazione al numero di sopralluoghi in azienda, che verranno concordati in funzione delle dimensioni aziendali e degli interventi da mettere in atto.

INDAGINI FONOMETRICHE

La valutazione del rischio di esposizione al rumore durante il lavoro viene effettuata mediante una indagine fonometrica, in osservanza a quanto previsto dal D.Lgs. 277/91.
Le prestazioni si articolano nelle seguenti fasi:
• incontro con i Responsabili Aziendali ed il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per definire i criteri di indagine;
• indagine fonometrica strumentale con misurazione e registrazione dei livelli di rumorosità in ambiente di lavoro durante il normale svolgimento dell'attività produttiva;
• elaborazione dei dati raccolti in funzione delle mansioni svolte dai lavoratori;
• rapporto conclusivo da tenere a disposizione dell'organo di vigilanza contenente: il confronto tra i risultati ottenuti e i limiti fissati dal D.L. n. 277 del 15.08.1991, i criteri e le modalità di effettuazione delle valutazioni, i metodi e le strumentazioni utilizzate;
• fornitura dei manuali operativi relativi alla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi alla rumorosità ambientale.

MONITORAGGIO DELLO STATO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS. 626/94

Le Regioni, tramite le A.S.L., hanno avviato un progetto interregionale per il monitoraggio dello stato di applicazione del D.Lgs. n. 626/94 su tutto il territorio nazionale, verificando, in particolare, lo stato dell'organizzazione aziendale per quanto attiene l'attività di prevenzione e protezione dai rischi.
Il controllo presso le aziende da parte delle A.S.L. viene effettuato tramite un apposito questionario, che prevede una fase conoscitiva e una di correzione delle situazioni non conformi al decreto.
Si sottolinea che, essendo gli ispettori delle ASL ufficiali di polizia giudiziaria, eventuali violazioni riscontrate in fase di analisi del questionario verrebbero trasmesse all'Autorità Giudiziaria. Di qui la necessità di analizzare al più presto il questionario, onde evitare provvedimenti contravvenzionali.
Il nostro intervento consisterà:
• nell'analisi del questionario, con il Servizio di Prevenzione e protezione aziendale;
• nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per adempiere agli obblighi contenuti nel questionario stesso;
• la predisposizione di un manuale della sicurezza contenente le procedure per la gestione della sicurezza aziendale, richiamate nel questionario ASL.
Il costo è in relazione al numero di sopralluoghi in azienda, che verranno concordati in funzione delle dimensioni aziendali e degli interventi da mettere in atto.

INFORMAZIONE E FORMAZIONE
L'informazione e la formazione sono espressamente previste dagli articoli 21 e 22 del D.Lgs. n. 626/94 e rappresentano un mezzo efficace di prevenzione dai rischi.
Per poter affrontare efficacemente la lotta al rischio, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali è indispensabile la collaborazione di tutti i soggetti attivi nel luogo di lavoro.
Pertanto, oltre che fare affidamento sulle misure tecniche di prevenzione, occorre puntare sull'apporto decisivo del fattore umano, coinvolgendo il personale attraverso una continua e penetrante opera di sensibilizzazione, informazione, formazione e addestramento.
Si sottolinea che l'art. 5 del D.Lgs. n. 626/94 (obblighi dei lavoratori) prevede che "ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni od emissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni ed ai mezzi forniti dal datore di lavoro".
È quindi evidente che l'informazione e la formazione di tutto il personale operante all'interno dell'azienda è di fondamentale importanza, non solo per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, ma anche per l'attribuzione delle responsabilità a seguito di infortuni sul lavoro.
Lo Studio Lapi e i suoi collaboratori organizzano corsi di informazione, formazione e addestramento del personale, strutturati su misura delle necessità delle Aziende. Svolti con l'ausilio di videoproiezioni e con documentazione attinente le tematiche trattate, i corsi mirano alla creazione della consapevolezza, della partecipazione e della forte motivazione quale valore aggiunto per migliorare la qualità complessiva del lavoro.
Modalità di svolgimento dei corsi
I corsi verranno svolti con le seguenti modalità:
• proiezione di video relativi all'argomento del corso;
• integrazione dei video con riferimenti alla realtà aziendale;
• spazio a domande dei partecipanti al corso;
• compilazione da parte di ogni partecipante al corso di una scheda di valutazione del grado di apprendimento, che verrà datata e firmata dal lavoratore e quindi conservata in azienda;
• consegna ad ogni partecipante al corso di un manuale operativo sull'argomento trattato;
• rilascio di un attestato di svolgimento del corso, con il riepilogo degli argomenti trattati.
Le attrezzature necessarie alla proiezione del video saranno fornite da noi.