VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Tutte
le attività in cui siano presenti sostanze pericolose
(produzione, manipolazione, immagazzinamento, trasporto o eliminazione,
trattamento rifiuti) e che trattano agenti chimici pericolosi
(classificati come esplosivi, comburenti, infiammabili, tossici,
nocivi, corrosivi, irritanti, sensibilizzanti, cancerogeni,
mutageni) sono interessate dalla valutazione del rischio chimico.
L'intervento dello Studio LAPI, in collaborazione con il Servizio
di Prevenzione e Protezione del'Azienda e il Medico Competente,
sarà effettuato in conformità a quanto disposto
dal D.Lgs. n. 25/2002, con l'elaborazione di un documento che
definisce se il livello di rischio sia “moderato”
o “non moderato”.
CHECK-UP
AZIENDALI
I check-up aziendali in materia di sicurezza, salute e ambiente
consistono in indagini eseguite dal personale della CIESSE,
finalizzate a:
Check-up 626 Aggiornare e predisporre il documento di valutazione
dei rischi previsto dall'art. 4 del D.Lgs. 626/94, attraverso:
• l'individuazione dei fattori di rischio e di nocività
derivanti dall'attività lavorativa, attraverso un attento
esame degli ambienti di lavoro.
• la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute
dei lavoratori, mediante un'analisi dell'attività svolta.
• l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione
attuate o da attuare, in conseguenza della valutazione dei rischi.
• l'indicazione delle misure di sicurezza da mettere in
atto.
• la valutazione rischi per la tutela della maternità.
• la valutazione rischi di incendio.
• la valutazione rischi legati alla movimentazione dei
carichi.
• la predisposizione del piano di emergenza ed evacuazione.
Check-up
Verifica macchine/ambienti Verificare la rispondenza di macchine,
impianti, ambienti di lavoro, alla legislazione vigente. A completamento
dell'indagine verrà rilasciata una relazione tecnica
illustrante la situazione riscontrata e gli interventi da mettere
in atto per adempiere agli obblighi normativi.
Check-up
Adempimenti Legislativi Controllare lo stato di attuazione dei
vari adempimenti legislativi in materia di sicurezza ed ambiente,
attraverso l'analisi della documentazione in Vostro possesso
e la compilazione di apposite check-list di controllo.
L'intervento comprende:
• la fornitura di fac-simile su supporto informatico per
adempiere ai vari obblighi legislativi;
• la predisposizione dello scadenzario degli adempimenti
legislativi su supporto informatico, che consentirà di
gestire le varie scadenze evitando così dimenticanze,
che potrebbero comportare anche conseguenze di natura contravvenzionale
e/o penale.
Il costo è in relazione al numero di sopralluoghi in
azienda, che verranno concordati in funzione delle dimensioni
aziendali e degli interventi da mettere in atto.
INDAGINI
FONOMETRICHE
La
valutazione del rischio di esposizione al rumore durante il
lavoro viene effettuata mediante una indagine fonometrica, in
osservanza a quanto previsto dal D.Lgs. 277/91.
Le prestazioni si articolano nelle seguenti fasi:
• incontro con i Responsabili Aziendali ed il Rappresentante
dei lavoratori per la sicurezza per definire i criteri di indagine;
• indagine fonometrica strumentale con misurazione e registrazione
dei livelli di rumorosità in ambiente di lavoro durante
il normale svolgimento dell'attività produttiva;
• elaborazione dei dati raccolti in funzione delle mansioni
svolte dai lavoratori;
• rapporto conclusivo da tenere a disposizione dell'organo
di vigilanza contenente: il confronto tra i risultati ottenuti
e i limiti fissati dal D.L. n. 277 del 15.08.1991, i criteri
e le modalità di effettuazione delle valutazioni, i metodi
e le strumentazioni utilizzate;
• fornitura dei manuali operativi relativi alla protezione
dei lavoratori contro i rischi connessi alla rumorosità
ambientale.
MONITORAGGIO DELLO STATO DI APPLICAZIONE
DEL D.LGS. 626/94
Le
Regioni, tramite le A.S.L., hanno avviato un progetto interregionale
per il monitoraggio dello stato di applicazione del D.Lgs. n.
626/94 su tutto il territorio nazionale, verificando, in particolare,
lo stato dell'organizzazione aziendale per quanto attiene l'attività
di prevenzione e protezione dai rischi.
Il controllo presso le aziende da parte delle A.S.L. viene effettuato
tramite un apposito questionario, che prevede una fase conoscitiva
e una di correzione delle situazioni non conformi al decreto.
Si sottolinea che, essendo gli ispettori delle ASL ufficiali
di polizia giudiziaria, eventuali violazioni riscontrate in
fase di analisi del questionario verrebbero trasmesse all'Autorità
Giudiziaria. Di qui la necessità di analizzare al più
presto il questionario, onde evitare provvedimenti contravvenzionali.
Il nostro intervento consisterà:
• nell'analisi del questionario, con il Servizio di Prevenzione
e protezione aziendale;
• nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria
per adempiere agli obblighi contenuti nel questionario stesso;
• la predisposizione di un manuale della sicurezza contenente
le procedure per la gestione della sicurezza aziendale, richiamate
nel questionario ASL.
Il costo è in relazione al numero di sopralluoghi in
azienda, che verranno concordati in funzione delle dimensioni
aziendali e degli interventi da mettere in atto.
INFORMAZIONE
E FORMAZIONE
L'informazione e la formazione sono espressamente previste dagli
articoli 21 e 22 del D.Lgs. n. 626/94 e rappresentano un mezzo
efficace di prevenzione dai rischi.
Per poter affrontare efficacemente la lotta al rischio, agli
infortuni sul lavoro e alle malattie professionali è
indispensabile la collaborazione di tutti i soggetti attivi
nel luogo di lavoro.
Pertanto, oltre che fare affidamento sulle misure tecniche di
prevenzione, occorre puntare sull'apporto decisivo del fattore
umano, coinvolgendo il personale attraverso una continua e penetrante
opera di sensibilizzazione, informazione, formazione e addestramento.
Si sottolinea che l'art. 5 del D.Lgs. n. 626/94 (obblighi dei
lavoratori) prevede che "ciascun lavoratore deve prendersi
cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella
delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono
ricadere gli effetti delle sue azioni od emissioni, conformemente
alla sua formazione ed alle istruzioni ed ai mezzi forniti dal
datore di lavoro".
È quindi evidente che l'informazione e la formazione
di tutto il personale operante all'interno dell'azienda è
di fondamentale importanza, non solo per la tutela della sicurezza
e della salute dei lavoratori, ma anche per l'attribuzione delle
responsabilità a seguito di infortuni sul lavoro.
Lo Studio Lapi e i suoi collaboratori organizzano corsi di informazione,
formazione e addestramento del personale, strutturati su misura
delle necessità delle Aziende. Svolti con l'ausilio di
videoproiezioni e con documentazione attinente le tematiche
trattate, i corsi mirano alla creazione della consapevolezza,
della partecipazione e della forte motivazione quale valore
aggiunto per migliorare la qualità complessiva del lavoro.
Modalità di svolgimento dei corsi
I corsi verranno svolti con le seguenti modalità:
• proiezione di video relativi all'argomento del corso;
• integrazione dei video con riferimenti alla realtà
aziendale;
• spazio a domande dei partecipanti al corso;
• compilazione da parte di ogni partecipante al corso
di una scheda di valutazione del grado di apprendimento, che
verrà datata e firmata dal lavoratore e quindi conservata
in azienda;
• consegna ad ogni partecipante al corso di un manuale
operativo sull'argomento trattato;
• rilascio di un attestato di svolgimento del corso, con
il riepilogo degli argomenti trattati.
Le attrezzature necessarie alla proiezione del video saranno
fornite da noi.