torna alle Aree di attività

 

Smart Card: il sistema per la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico della firma autografa.
Permette di firmare un documento digitale.

Si appone mediante un dispositivo di firma digitale (smart card).
La firma digitale permette di attestare l'identità certa del firmatario.

La firma digitale rappresenta un importante traguardo innovativo, che consente di dare a un documento informatico, se sottoscritto con essa, la stessa validità probatoria di una scrittura privata.
La vera utilità di questo prezioso strumento è quella di interagire e dialogare via internet, attraverso il servizio Telemaco e con software appositamente predisposti (Fedra e Dike), con il Registro delle Imprese, senza che sia più necessario recarsi presso gli uffici camerali, con indubbi vantaggi in termini di tempo e costi.

Per le società, inoltre, è oggi l'unica modalità di trasmissione di atti al Registro Imprese.

In maniera semplice e veloce potrai richiedere presso i nostri uffici di Lavello e Trani la registrazione, ed il rilascio della tua Smart Card.

La smart card può essere rilasciata direttamente al legale rappresentante, o a chiunque ne faccia richiesta, al nostro sportello (munito di documento d'identità e codice fiscale) oppure tramite intermediari (commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati, associazioni di categoria, etc.) muniti di apposito mandato rilasciato dalla Camera di Commercio.